Sono Erica
Ricercatrice Spirituale


Sin da bambina qualcosa dentro di me mi spingeva a voler comprendere “il perché” delle cose. Di ogni cosa. Le domande che mi ponevo allora, e che mi pongo tutt’ora, mi portano ad intraprendere sempre nuovi cammini, studi, esperienze, percorsi.


Rispetto e tolleranza
Sono nata in una famiglia umile e meravigliosa, che mi ha insegnato valori importanti, come il rispetto, la tolleranza e l’intraprendenza.
Per dirne una, tra sorelle non ci siamo mai sfiorate, nemmeno con una tirata di capelli. Tante urla ma mai un gesto scorretto.
Come tutto ha avuto inizio
Se a casa mia veniva insegnato questo, a casa degli altri no. E i bambini possono essere davvero spietati. Crescendo ho capito quanto siamo tutti diversi, primo fra tutti nei valori, ed ho iniziato a difendere i più deboli e a mettermi dalla parte dei più fragili. In psicoterapia direbbero che si fa per gli altri quello che non si è capace di fare per se stessi, e forse è così. Ma dato che per ogni cosa c’è una ragione, sono grata di tutto quello che è stato il mio percorso e che mi ha condotta fin qui.
Questo voler aiutare gli altri ha fatto crescere in me il desiderio di diventare medico, ma, nonostante le scelte scolastiche basate su questo obiettivo futuro, i 3 tentativi, più un anno speso a seguire le lezioni di medicina, non sono mai riuscita a superare il test di ammissione. Incolpavo il sistema, l’ho fatto per anni, con delusione e rabbia, finché compresi, dopo accadimenti straordinari, che la vita aveva altri programmi per me. Nonostante non avessi altri desideri, ho optato per un percorso alternativo e mi sono Laureata in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Anche in questo caso, solo dopo anni, ho capito che la formazione in ambito sanitario aveva per me una funzione diversa dal fare carriera.
Il cammino di ciascuno di noi è un cammino complesso, ci sono curve, salite, ostacoli che spesso ci mettono a dura prova. Anche il mio è stato così. Ma è grazie alla difficoltà che ho iniziato a camminare verso la mia verità.

Dal Coraggio di Creare un'Associazione alla Condivisione Online della Missione
Nel 2017 mi feci coraggio e, non senza difficoltà, istituì un’Associazione olistica con la sua luminosa ed accogliente sede. (Dopo le vicissitudini del mondo negli ultimi anni, durante la pandemia, ho chiuso temporaneamente la sede fisica ed ho deciso di attuare dei cambiamenti: al momento divulgo le mie discipline online, e i miei percorsi vengono seguiti anche in altri paesi d’Europa.) Tutto il mio percorso è stato costellato da eventi “casuali” che mi hanno condotta sempre più vicina a quella che oggi è diventata la mia Mission: “Aiutare me stessa per aiutare gli altri”. E la vita in un modo o nell’altro mi ha sempre riportata qui. Continuo a studiare e formarmi, con l’obiettivo di avere sempre nuove frecce per il mio arco, ed aiutare ogni persona che arriva da me, con la sua unicità.

Qual è il mio cammino oggi
La mia formazione sanitaria mi è di grande aiuto nel poter integrare tutto. Ciò che mi differenzia dai vari coach è che io non mi considero tale. Non sono un’illuminata, una saggia, né una Guru. E mi allontano correndo da tutti quei contesti in cui si venera un’unica persona considerandola “elevata”, detentrice di una verità nascosta ai più. Io sono spirituale nella mia umanità, considero la componente di noi “più sottile” come parte integrante dell’esperienza umana. Insegno questo.
Ho i miei alti e bassi e non lo nascondo, parlo a chi viene da me esattamente come parlerei ad un’amica, spesso non senza l’uso di qualche parola colorata. Passo la mia esperienza e le mie conoscenze cosicché tutti possano trovare in loro, le loro risposte e le loro verità. Aiuto a riconoscere la bellezza ed il valore della propria unicità e a non essere più vittime della vita: tutto quello che ci accade, accade PER noi e non A noi. In questi anni, ho visto molte persone diverse che sono approdate da me dopo momenti di dolore.
Ed è vero che il dolore e il fallimento spesso ti mettono su una strada di ricerca verso nuove consapevolezze. Ho aiutato anime meravigliose che affrontavano le peggiori perdite affettive della vita a trovare nuove risposte, condotto chi aveva il cuore infranto a riconoscere l’amore, aperto finestre sulle infinite possibilità di chi aveva perso ogni speranza, riacceso desideri e voglia di felicità.. Così, concludo dicendo di nuovo:
Se il tuo cammino è arduo, sappi che la vita ti sta conducendo verso la massima espressione della tua luce interiore.