Questo articolo vuole approfondire le caratteristiche del pianeta Urano in astrologia e di come sia impattante il suo transito nelle vite di ognuno di noi. In questo periodo dell’anno Urano sta per entrare ufficialmente e definitivamente nel segno dei Gemelli, e ci resterà per i prossimi 7/ 7 anni e mezzo. Un transito che non si verificava da oltre 80 anni.
Urano in astrologia viene definito un pianeta lento perché i suoi movimenti nel cielo sono lenti. Per compiere tutto il giro dello zodiaco impiega 84 anni! È per questo che è importante per ognuno di noi quando cambia di segno: quel transito lo vivremo forse una sola volta nella nostra vita.
Coinvolge tutti a livello collettivo. A seconda del segno in cui transita, determina dei notevoli cambiamenti di vita qui sul piano di Madre Terra: viene definito il “pianeta dei grandi cambiamenti”.

L’astrologia nell’antichità
L’astrologia è una delle discipline più antiche conosciute. I potenti della terra, come re, imperatori, faraoni, se ne sono sempre serviti per comprendere i movimenti del cielo e prendere decisioni importanti sulla terra riguardo svariate aree di loro competenza, dalle strategie di guerra, alla scelta di un affare o del momento più propizio per spostamenti e matrimoni.
Tolomeo, Keplero, Galilei e Newton sono tra gli storici più famosi ad essersi serviti dell’astrologia nella loro carriera e gli stessi Babilonesi, considerati alcuni dei padri dell’astrologia, divennero importanti per lo sviluppo dell’astronomia e di altre diverse discipline, influenzando la nascita di nuove civiltà.
Non è divinazione, non è superstizione
Ermete Trismegisto, il padre dell’ermetismo, nella sua Tavola Smeraldina scrisse: “come in alto così in basso”, cambiando per sempre la concezione del cosmo in relazione con la Terra.
I pianeti vengono considerati come un riflesso di parti delle nostre vite, o meglio, ognuno di noi può essere considerato come l’insieme delle energie celesti. Ogni volta che un pianeta, che ha relazione con una specifica energia, si muove, quella stessa energia si muove dentro di noi.
Tutto viene messo in relazione, e il cielo diviene un’estensione di ciò che siamo. Quando qualcosa accade nel cielo, lo stesso accade in basso, qui sulla Terra.
Spulciando nei reperti storici, si può verificare come ad un determinato passaggio planetario è corrisposto un determinato accadimento nella storia dell’umanità.
Non si può utilizzare l’astrologia come una disciplina per predire il futuro, ma si può studiare il cielo per comprendere come si muoveranno le energie sulla terra e come seguire quel flusso senza venire trasportati, ignari, dalla corrente.
Urano il pianeta dei grandi cambiamenti
Urano in astrologia è considerato come il pianeta dei grandi cambiamenti: muovendosi nel cielo porta sulla Terra un momento di grande instabilità.
Accade soprattutto quando cambia di segno, perché determina una rivoluzione in una specifica area di vita.
Immagina Urano come se fosse un fortissimo vento, un tornado, che, quando arriva sradica alberi, solleva tetti, fa crollare muri, case. Non c’è niente che puoi fare, non ti puoi aggrappare a ciò che è destinato ad andare, puoi solo mollare la presa e aspettare che il vento passi per costruire una nuova realtà.
Urano in Toro e la pandemia: cosa ci ha insegnato
Urano ha transitato in Toro negli ultimi 7 anni circa, entrando nel segno verso gli inizi del 2019. Il suo movimento ha iniziato a generare dei piccoli cambiamenti già da qualche mese prima.
Ed è sempre così che accade. Il suo transito inizia ad avere effetti già da qualche tempo prima del passaggio definitivo verso il nuovo segno, come se ci preparasse in anticipo a quel che accadrà. Ricordo che negli incontri di gruppo di astrologia che tenevo nel mio centro spesso parlavo del pianeta Urano e definivo il transito che sarebbe arrivato come davvero importante, colpendo la dimensione del segno del toro, quindi l’area della stabilità economica, del lavoro, della casa materiale e del “nutrimento”.
Quando nel mondo scoppiò il Covid-19 mi fu immediatamente tutto chiaro.
Urano cambiò:
- il nostro modo di lavorare, nacque lo smart-working;
- creò un’instabilità economica, molti si videro costretti a cambiare lavoro, a rivoluzionarsi;
- il cibo acquisì un’importanza nuova, vennero presi d’assalto i supermercati, iniziammo a sperimentare di nuovo la cucina casalinga;
- dopo la pandemia alcuni decisero di cambiare casa, abbandonando la città per una vita immersa nel verde.
Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che Urano ha portato con sé transitando nel segno del toro, cambiamenti irreversibili che ci hanno cambiati per sempre.
Urano in Gemelli: cosa aspettarsi dal 2025 in poi
A partire dall’8 Luglio 2025 Urano entra nel segno dei Gemelli, portando cambiamenti radicali in questa specifica area della nostra vita.
I gemelli attengono all’area
- della comunicazione: per mezzo della parola e della scrittura;
- degli studi;
- della lingua;
- della capacità della nostra mente di formulare pensieri ed esprimerli con le nostre capacità;
- dei piccoli spostamenti, di relazione con l’altro nel quotidiano: come quando andiamo dal nostro panettiere di fiducia a comprare il pane e scambiamo con lui quattro chiacchiere sincere;
- della velocità del pensiero e velocità di comunicazione, essendo un segno dominato da Mercurio, il veloce messaggero degli Dei.
Il pianeta Urano in astrologia viene considerato come un’ottava sopra Mercurio: se quest’ultimo è la parola scritta, Urano è comunicazione per mezzo dell’etere, internet e tecnologia.
Non è possibile comprendere l’entità del cambiamento né cosa accadrà nello specifico. Ma con la velocità con cui sta avanzando l’AI e i cambiamenti tecnologici, credo proprio che assisteremo ad una rivoluzione in questo ambito. Cambierà il nostro modo di comunicare e di “incontrarci”.

L’ultima volta di Urano in Gemelli
Urano è entrato in gemelli 84 anni fa, transitando dal Toro, in un periodo storico che ci vedeva coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale.
Un periodo di grandi cambiamenti sociali e tecnologici, durante il quale si sono visti sviluppi significativi nella tecnologia della comunicazione, come nell’ambito della radio e i primi esperimenti con la televisione. In questo periodo nascono i primi Walkie Talkie, importante strumento per l’esercito e la comunicazione tra soldati.
Non solo, i manifesti di propaganda divennero sempre più diffusi.
La propaganda nazista e fascista utilizzava i media per diffondere i propri messaggi e la censura controllava ogni comunicazione privata, anche la corrispondenza dei soldati.
I mezzi di comunicazione di massa divennero i principali strumenti per l’ascesa di Hitler e Mussolini e per rafforzare il loro messaggio nelle menti dei cittadini. La censura ebbe un impatto significativo sul loro operato.
Conclusione: Urano in Gemelli, la rivoluzione delle menti e della comunicazione
Il prossimo transito di Urano in Gemelli, ormai vicino, segnerà l’inizio di un’epoca in cui la comunicazione, il pensiero e la tecnologia subiranno trasformazioni radicali. Come accaduto durante il suo ultimo passaggio 84 anni fa, anche oggi Urano porta con sé il vento del cambiamento capace di scuotere le fondamenta del nostro modo di relazionarci e di pensare.
Se il transito in Toro ha riscritto le regole della stabilità materiale, economica e del lavoro, quello in Gemelli apre le porte a una nuova era comunicativa.
Urano ci invita a liberarci da ciò che non ci serve più, per far spazio a una nuova visione del mondo, più rapida, interconnessa e, spero, più autentica.
La lettura della Carta del Cielo (chiamata anche Tema Natale) personale può indicarti in modo preciso quale parte della tua vita sarà toccata di più da questo cambiamento epocale. Se vuoi, qui puoi trovare indicazioni in più e prenotare con me una lettura del tuo Tema.
Sul mio profilo Instagram troverai aggiornamenti continui, anche dei transiti più veloci a cui assistiamo mensilmente.
Buon transito!